La ricetta dell’Innovazione

La ricetta dell’Innovazione

“Immagina, puoi!”  è questo il motto di una famosa campagna pubblicitaria ma, in queste due parole, si nasconde molto di più.  Noi abbiamo il dovere-potere, la “sfrontatezza” di sognare un mondo diverso, migliore, nuovo, più equo, abbiamo il dovere di immaginare e costruire  il futuro.

Innovazione fa rima con   Silicon Valley  ma, oltre alle politiche nazionali e private, c’è qualcosa di più, qualcosa di più grande che alimenta questa valle: l’ American dream.

Ebbene, il grande motore della Silicon Valley è alimentato dal sogno Americano: attraverso  duro lavoro, coraggio, determinazione e focus on è possibile giungere a condizioni di vita migliori e prosperità economica.  La differenza tra noi e la patria dell’innovazione sta proprio nel fatto che negli States si ha ancora il coraggio di credere nei propri sogni  e la forza di realizzarli.

“Ogni persona ha dei sogni, la vita è fatta di sogni ed, in ogni caso, i sogni sono free, non costano nulla; la parte difficile è perseverare. Vi prego, continuate a farlo. Se ora io sono qui è perché, io, come altri, ho creduto nel mio sogno: il mio sogno è diventato realtà e non c’è nessuna ragione per cui  i vostri non possano divenirlo.” (Sylvester Stallone at Arnold Classic).

Effettivamente non si può negare che le più grandi innovazioni degli ultimi anni siano proprio frutto di sogni. Ma, se pensate che l’illuminazione avvenga così, all’improvviso, mentre , dopo un’intensa giornata vi rilassate sotto la doccia o che, mentre siete completamente sdraiati a contemplare un paesaggio bucolico, possiate avere un’intuizione del calibro di quella di Newton, bhè non è esattamente così che avvengono le cose.  Il world wide web o www o ancora semplicemente conosciuto come “internet” è frutto di un processo piuttosto lineare  che parte dai momenti creativi e arriva a quelli prettamente scientifici. Il primo passo è riconoscere un problema, poi si cerca una soluzione mettendo insieme e testando, come in un puzzle, una serie di possibili alternative per giungere infine all’innovazione. A Tim Berners-Leeil, indiscusso protagonista dello scenario innovativo nonché inventore del web, ci sono voluti 9 anni,  partendo dal  progetto Engine del 1980 per arrivare  nel 1989 al lancio del www.   Altra innovazione protagonista del XXI secolo è la  stampa 3D che sta rivoluzionando e rivoluzionerà  innumerevoli settori; ma in realtà a Chuck Hull l’idea venne nel lontano nel 1983 e ci vollero ben 3 prima che potesse costruire un  prototipo e solo nell’ultimo decennio la sua invenzione irrompe con forza nella nostra società.

Chiunque abbia un po’ di esperienza in ambito culinario sa che non bastano i soli ingredienti, seppur fondamentali, a realizzare un buon piatto. E, soprattutto nella ricetta dell’innovazione, il procedimento è di gran lunga più importante degli ingredienti.

Comments are closed.