Rivoluzioni dal basso: a Belmonte (CS) un contest sulla mobilità sostenibile
Un contest rivolto a giovani talenti nel campo della programmazione per la realizzazione di soluzioni digitali atte a promuovere servizi di trasporto privato collettivo tra Belmonte e Amantea. E’ questo l’obiettivo alla base dell’iniziativa Mobilità Sostenibile Belmonte, che verrà presentata giovedì 12 maggio alle 9.30 nelle sedi dell’Unical (aula MOD3A cubo 39C) alla presenza dell’ampio partenariato di promotori coordinato dalla startup ILEVELS e che vede la partecipazione, tra gli altri, di FinCalabra, Calpark, CalabriaInnova, polo d’Innovazione ICT SUD e di alcune organizzazioni tematiche quali WeWanna, Talent Garden Cosenza e Belmonte in Rete.
Il tema della mobilità sostenibile sta divenendo negli ultimi anni uno degli argomenti di maggiore dibattito nell’ambito delle politiche ambientali locali, nazionali e internazionali volte a ridurre l’impatto ambientale derivante dalla mobilità delle persone e delle merci. L’individuazione di nuove soluzioni multimodali per ridisegnare i servizi ma anche le abitudini di trasposto della popolazione oltre che per contrastare l’inquinamento da polveri sottili, anche per un altro motivo apparentemente agli antipodi: individuare nuove soluzioni per rispondere ai bisogni di servizi di trasporto sia per aree geografiche sottodotate di adeguati collegamenti (come le aree interne e marginali) che per le fasce deboli e svantaggiate della popolazione aventi difficoltà a soddisfare questi bisogni.
In tale ottica sono numerose le soluzioni alternative ed innovative proposte da giovani startup caratterizzate dalla cosiddetta sharing economy: Blablacar e Uber sono solo due degli esempi che stanno rivoluzionando il modo di viaggiare e spostarsi. Un cambiamento che nasce dal basso, attraverso una democratizzazione delle opportunità e la creazione di nuove forme di occupazione e creazione di reddito. La costa tirrenica cosentina, a causa della bassa utenza potenziale che rende diseconomici gli investimenti, soffre sempre più dell’assenza di adeguati servizi di trasporto tra i piccoli centri e le aree di interesse (hub aeroportuali e ferroviari, centri servizi, ecc.). Una problematica che si ripercuote anche sui servizi di tipo turistico, incidendo sulla competitività delle strutture ricettive locali e, di conseguenza, sull’intera economica. Un circolo vizioso che, oggi, un sano entusiasmo digitale può sovvertire in poco tempo.
E’ questo il motivo che ha portato ILEVELS a lanciare un contest d’idee per la promozione di un modello di servizi in car pooling per il trasporto di persone sulla tratta Amantea-Belmonte Marina- Belmonte Centro Storico. Un’iniziativa pilota che, se fruttifera, potrà essere estesa su scala provinciale e regionale.
L’Evento, totalmente senza fini di lucro, si terrà il 25 giugno presso Villa Cuccagna in Belmonte, durante il quale avverrà la presentazione dei progetti vincitori.